Academy Torino FC

Lo scopo della Academy, grazie alla collaborazione con il Torino Football Club, è finalizzato alla crescita delle Società dilettantistiche affiliate sotto il profilo tecnico, educativo e didattico

Il Settore Giovanile è un patrimonio indispensabile per il Torino FC e da sempre gioca un ruolo fondamentale per la crescita tecnico-sportiva del Club.

La squadra del Torino si contraddistingue per passione, orgoglio e tenacia, valori che il Settore Giovanile intende trasmettere alle nuove generazioni. I nostri istruttori mirano a trasmettere insegnamenti tecnici, tattici ed educativi che, fin dai tempi del glorioso Stadio Filadelfia, dovranno contraddistinguere il futuro giovane calciatore granata.

Dal 2015 è stato avviato il progetto Torino Football Club Academy con l’affiliazione di tante società italiane e straniere per la formazione e la crescita di tecnici e calciatori.
Nuovo percorso anche per la scuola calcio femminile dove centinaia di bambine si apprestano a crescere con il gioco del calcio, uno staff nuovo e completamente dedicato lavora con professionalità e dedizione.

Tutte le attività si svolgono sotto la supervisione degli allenatori responsabili coadiuvati da uno staff composto da preparatori atletici, preparatori motori, preparatori dei portieri, dirigenti accompagnatori, medici e fisioterapisti.
A tutto il Settore fanno capo medici specializzati in ortopedia, medicina dello sport e fisiatria e diversi fisioterapisti diplomati, alcuni con specializzazioni in massoterapia e osteopatia.

Il Settore Giovanile per la stagione 2017/2018 svolge :

  • l’attività agonistica con le seguenti categorie: Primavera, Berretti, Under 17, Under 16, Under 15, Giovanissimi Sperimentali, Esordienti;
  • l’attività di calcio femminile
  • l’attività di formazione e affiliazione con le scuole calcio
  • l’attività di Scuola Calcio con le seguenti categorie: Pulcini, Piccoli Amici e Primi Calci.
  • l’attività annuale di Scuola Calcio Piccoli Amici aperta a tutti i bambini compresi tra i 5 e gli 8 anni;
  • l’attività dei Campi Estivi Ufficiali  organizzati in località di villeggiatura ed aperti a tutti coloro che vogliono imparare e divertirsi giocando a calcio.
  • l’attività agonistica con le seguenti categorie: Primavera, Berretti, Under 17, Under 16, Under 15, Giovanissimi Sperimentali, Esordienti;

 

Il settore giovanile del Toro è da sempre fucina di talenti, calciatori cresciuti in maglia granata che hanno poi calcato i terreni di gioco dei massimi campionati.

Ecco l’elenco dei giocatori cresciuti nelle giovanili del Torino FC dal 2005 ad oggi che hanno debuttato nel calcio professionistico.

Calciatori che hanno debuttato in Serie A

Aramu, Barreca, Bonifazi, Bottone, Buongiorno, Diop, D’Onofrio, Edera, Gomis A., Gomis L., Lescano, Ogbonna, Parigini, Rosso, Schiattarella, Suciu, Vailatti, Barbosa (Serie A Portogallo), Uyi (Serie A Malta) e Graziano (Europa League).

Calciatori che hanno debuttato in Serie B

Benedetti S., Candellone, Chiosa, Cinaglia, Comi, Fissore, Gilardi, Mantovani, Morra, Osei, Procopio, Scaglia, Sparacello, Sperotto, Torromino, Vita, Diarra (Serie B Portogallo).

Calciatori che hanno debuttato in Serie C

Auriletto, Barale, Bellucci, Beltrame, Benedetti A., Benedini, Berardi, Bettini, Camolese, Canalini, Capellupo, Carissoni, Coccolo, Colombi, Cristini, Cucchietti, Danza, Debeljuh, De Luca, De Stefano, Fiore, Franchino, Fumana, Gatto, Gentile, Giraudo, Gjuci, Gyasi, Ientile, Ignico, Isoardi, Lerda, Lo Bosco, Maiorano, Miello, Milani, Monni, Niada, Nitride, Origlio, Panepinto, Parodi, Piccolo, Piccoli, Piroli, Predko, Procida, Proia, Quitadamo, Rabbeni, Rolandone, Ropolo, Rossetti, Santoni, Saracco, Scutti, Segre, Taraschi, Tindo, Tofanari, Troiani, Zaccagno, Zenuni.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: